Un film che viene presentato negli annunci pubblicitari come realizzato "dallo stesso regista di Iron Man", nelle intenzioni dei distributori dovrebbe rappresentare un ottimo specchietto per le allodole, perché è evidente il target spettatoriale di riferimento, quindi azione e divertimento assicurato, ma se già il secondo capitolo della saga dell'uomo di ferro mostrava i suoi limiti narrativi, questo Cowboys & Aliens non è esente da difetti originari.
Non risulta difficile immaginare come a tavolino abbiano ipotizzato l'effetto botteghino scaturente da un film che mischia, come nei migliori B-Movie, due elementi evidentemente antagonisti e inconciliabili tra loro, ma di potenziale richiamo e attrazione se conditi con la presenza del novello 007 Daniel Craig, affiancato ad un veterano della fantascienza e dell'azione avventurosa al limite del paradosso temporale come Harrison Ford, infarcendo il tutto con la bellezza del momento Olivia Wilde, reduce da Tron Legacy.
Ebbene, il risultato è decisamente scialbo, nonostante Craig come cavaliere solitario, immemore di quanto accadutogli in precedenza al suo risveglio, munito di un misterioso bracciale tecnologico, quale arma di distruzione e difesa contro i nemici alieni giunti dal cielo con finalità di conquista di una frontiera apparentemente agli sgoccioli e un Harrison Ford apparentemente il villain di turno, ma con un cuore di padre dietro la figura rude di militare in pensione e arricchito dal commercio di bestiame.
Il nostro eroe si ritrova così a dover ricostruire la propria memoria e a dover sopravvivere in un territorio ostile, facendo uso delle proprie abilità di uomo d'azione, ma il passato con le sue pieghe oscure è in agguato, seppur il presente e il futuro possano essere riscritti e la misteriosa Olivia Wilde sembra sapere molto più di quanto si possa immaginare del nostro immemore eroe. Peccato rimanga l'impressione che la sua presenza per tutto l'arco del racconto sia quella di una mannequin messa in scena per abbellire un mondo prettamente maschile, in cui le figure femminili svolgono un ruolo solitamente di soccombenza, ma nonostante il compito, apparentemente fondamentale, dalla stessa rivestito alla fine del film non elimina l'impressione di cui sopra.
Sembra che al film manchi quell'ironia di fondo che altrove in prodotti di questo genere era possibile intravedere, anche perché i limiti tecnici li rendevano di suo opere senza pretese autoriali, mentre in questo caso l'opera fracassona, frutto della mentalità capitalista hollywoodiana, mette in campo effetti speciali e visivi di un certo tenore, con intenti di successo e di serietà finalizzata ad un lucro che i loro predecessori non hanno saputo e potuto ottenere per evidenti limiti di fondo, ma alla fine il risultato non cambia (forse non economicamente) e si ha come l'impressione che si siano presi un po' troppo sul serio e la sensazione di aver sprecato del tempo per simile prodotto ci fa rimpiangere da una parte ancor più Daniel Craig nei panni di 007 e dall'altra una fantascienza collocata in un suo tempo ed in un suo spazio ben definiti, senza tentativi di commistione implausibili, tanto da renderlo un prodotto neppure accostabile al genere della fantascienza steampunk.
Cowboys & Aliens è un tentativo mal riuscito di mescolare il genere antonomastico del cinema americano per rinnovarlo attraverso un corpo estraneo, al fine di ottenere un esemplare di cinema postmoderno, che se in letteratura ha già dato i suoi frutti da tempo, nel caso del cinema o meglio di questo film in particolare non appare affatto riuscito, tant'è che si può ritrovare un migliore esito visivo e citazionista proprio in chiave postmoderna nel video Knights of Cydonia di Joseph Kahn, decisamente più consapevole e ironico e anche meno lungo come minutaggio per la sua fruizione.
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