25/06/07

Follia

Tratto dal miglior romanzo di Patrick McGrath - a detta della critica letteraria - ma con alcuni lievi mutamenti rispetto alla pagina cartacea, il film descrive la passione deviante tra Stella Raphael, moglie di uno psichiatra in carriera e l'uxoricida, nonché aspirante scultore Edgar Stark.
Quello dell'ospedale psichiatrico è un ambiente che si presenta formalmente dedito ad un'impossibile parvenza di normalità borghese e che la relazione amorosa di Stella scardina immediatamente, mettendo in crisi un sistema fallace, che trova invece nell'aspirante neodirettore dr. Cleave - studioso delle devianze psichiche dettate dalla passione amorosa, cui pare essere immune - un estimatore non così disinteressato.
Egli si dimostra inizialmente quale mero studioso super partes, apparentemente distaccato e dedito all'osservazione e stimolazione di una relazione disturbante per gli stessi protagonisti, sino a disvelare i suoi intenti sponsali nei confronti di Stella, ma la passione da lui stesso sempre rinnegata e controllata con rigore scientifico saprà frustrare a suo modo le sue elucubrazioni psichiatriche.

Nessun commento: